Codice HTML raffigurante un link con rel="webmention", utile per implementare collegamenti web interattivi tra risorse online.

Cosa è il Webmention?

Dal sito ufficiale del W3C è un modo semplice di notificare quando qualcuno sta menzionando una determinata URL. 

Come funziona?

  • Giulio crea un articolo interessante sul suo sito (che è settato per ricevere webmentions)
  • Alessandro vede questo contenuto e lo commenta sul suo sito, inserendo un link di di ritorno all’articolo originale
  • Usando il Webmention (<a href=”link” rel=”webmention” >anchor text</a>) Alessandro in cui commenta quello di Giulio viene immediatamente notificato, tramite questa nuova funzionalità, che l’articolo originale è stato citato.

In parole povere Webmention ha le stesse funzioni del pingback ma in maniera nativa e non è “visibile” quanto lo stesso pingback. Quando veniva creato un pingback, infatti, veniva immediatamente notificato nei commenti con un link dofollow, una manna dal cielo per gli spammers che approfittando della situazione commentavano milioni di volte affogando il contenuto nello SPAM.

Oltre a questo vantaggio con il Webmention diventa più facile la funzione di catalogazione di tutti i link ricevuti, in quanto avverrebbe in maniera centralizzata, in tempo reale e non con strumenti di terze parti (es. majestic).

Questa nuova funzione proposta apre la strada ad un nuovo tipo di link certificato, trasparente e visibile e senza spam.

Ovviamente esso dovrebbe essere uno standard condiviso fra piattaforme cms o fra creatore di contenuti e colui che utilizzerà il webmention. Sebbene il protocollo sia stato proposto da W3c, in caso di approvazione interna, esso potrebbe realmente diventare uno standard ed essere implementato nelle maggiori realtà. Esso non andrebbe a sostituirsi al valore tradizione del link ma lo arricchirebbe potenziandolo e migliorandolo.

Il primo plugin per wordpress sul Webmention

Uscito da pochi mesi è un plugin che permette di sfruttare questa nuova funzione. Personalmente credo che sia abbastanza presto per installarlo, ma va sicuramente tenuto sottocchio.

https://it.wordpress.org/plugins/webmention/

 

Dal punto di vista SEO?

Dal punto di vista SEO ci sarà sicuramente un risvolto positivo, in quanto questi link avranno certamente più valore e potranno favorire le relazioni fra creatori di contenuti.

 

Tu cosa ne pensi?

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarti ?