PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

[email protected]

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Aquileia 48 58100 Grosseto

Top

Rel Canonical – Come utilizzarlo al meglio nella SEO

PianoWeb SEO e Marketing / SEO & Posizionamento motori di ricerca  / Rel Canonical – Come utilizzarlo al meglio nella SEO

Rel Canonical – Come utilizzarlo al meglio nella SEO

Il Rel Canonical è un TAG e indicazione HTML che consente di specificare ai motori di ricerca (e precisamente al crawler), in caso di pagine con contenuti simili o identici, quale pagina debbano considerare come principale, e di conseguenza quali siano le pagine secondarie o possibili “copie”.

Contents

Il tag Rel Canonical

Il Rel Canonical in HTML viene scritto così:

<link rel=”canonical” href=”https://dominio/url-canonica” />

e va inserito tra i tag head HTML

<head> … <link rel=”canonical” href=”https://dominio/url-canonica” /> … </head>

Oppure si può trovare così:

Link: <https://pianoweb.eu/main-file.pdf>; rel=”canonical” come intestazione dell’header http

In questo modo si rende possibile la presenza di contenuti simili su una pagina che si considera simile o identica a quella principale  senza cadere in spiacevoli penalizzazioni per duplicazione di contenuto o in processi di cannibalizzazione interna.

Il Rel Canonical, con un piccolo sforzo di immaginazione, potrebbe essere paragonato al Brand in una catena di negozi in franchising: l’offerta di prodotti nei vendita nei vari negozi sparsi nel mondo è la medesima pur essendo, i punti vendita, dislocati in ogni parte del globo (come i contenuti tra le url in un sito Web). Allo stesso tempo, grazie all’immagine coordinata e alla comunicazione di brand, i negozi vengono percepiti dal consumatore come la stessa identica cosa e non come realtà distinte in competizione fra loro. Lo stesso avviene in un sito Web, a volte è possibile trovare contenuti ripetuti e concetti espressi più e più volte, in alcuni casi anche porzioni di sito Web che hanno un alto valore di usabilità.

Ecco, il Rel canonical comunica ai motori di ricerca che il contenuto presente su questa pagina Y è lo stesso della pagina X, esso non va considerato, va indicizzata solo la pagina X.

Il Rel canonical è un’indicazione, perciò Google o gli altri motori di ricerca possono ignorarla!

Diventa chiara la stretta connessione fra SEO e Rel Canonical, adesso occorre capire quando è utilizzare il Rel Canonical.

Quando utilizzare il Rel Canonical

Leggendo la guida ufficiale di Google sui contenuti duplicati possiamo stabilire quando utilizzare il Rel Canonical:

  • Due pagine hanno lo stesso contenuto
  • Due pagine rispondono alla stessa query utente pur essendo leggermente diverse e sono ottimizzate sulle stesse keyword
  • Hanno una quantità di contenuti simile (comprese headlines, metatag, links in content)
  • I metatag sono identici o quasi identici

I casi più comuni di utilizzo del Rel Canonical

  • Paginazione Blog ed E-commerce
  • Permalink dinamici (es. pianoweb.eu/index.php?=123 e pianoweb.eu/home/)
  • Prodotto o articolo raggiungibile da più percorsi (qualora abbia attivato la categoria nella url. ES. pianoweb.eu/categoria1/articolo, pianoweb.eu/categoria2/articolo)
  • Sito Web raggiungibile da versione www e senza www: www.pianoweb.eu e pianoweb.eu (senza www)
  • Estensioni dell’Url (pianoweb.eu/pagina – pianoweb.eu/pagina.html)
  • Slash alla fine dell’Url (pianoweb.eu/pagina/ – pianoweb.eu/pagina)

I benefici

  • Google capisce quale è la pagina principale da indicizzare e risolve i suoi dubbi
  • Non c’è spreco di crawl budget
  • Il rel canonical rispetto al redirect 301 preserva i contenuti per la lettura, ha un valore molto alto dal punto di vista dell’usabilità

Quando utilizzare il redirect 301 al posto del Canonical

Utilizzare il redirect 301 è necessario quando

  • una risorsa viene spostata di url definitivamente
  • una nuova versione della pagina è online ed è cambiata la sua url
  • si migra da una versione http ad una https del sito web (per grandi siti viene spesso utilizzato anche il canonical per suggerire lo spostamento)
  • una pagina non è più online ed essa restituisce 404

Cross domain Rel Canonical

Quando per una qualsiasi ragione si hanno 2-3 o perfino 4 siti che hanno contenuti simili fra di loro è possibile ricorrere, anche in questo caso, al Rel Canonical. Questo permette di attribuire il valore SEO e l’indicizzazione esternamente ad un solo sito e ad una sola url. Occorre specificare, url per url, dove puntare il Rel Canonical.

Plugin Rel Canonical

Se stai utilizzando WordPress puoi contare su moltissimi plugin che abilitano questa importante funzione. Sto parlando del celebre SEO Yoast o di All in one Seo che consentono di determinare automaticamente o di associare manualmente il tag Rel Canonical.

Vediamo un esempio:

Per quanto riguarda la paginazione, puoi affidarti invece a plugin più conosciuti come WP-PageNavi, o alle funzionalità native del tema di WordPress e di woocommerce.

Per qualsiasi domanda o dubbio rimango a tua disposizione per una consulenza SEO.

Fonti:

The Art of SEO

https://support.google.com/webmasters/answer/139066?hl=it

https://moz.com/blog/cross-domain-rel-canonical-seo-value-cross-posted-content

Share

Esperto di comunicazione e marketing, con laurea magistrale in "Teoria della comunicazione e tecniche dei liguaggi persuasivi" e un Master in Comunicazione d'impresa, ho fondato nel 2013 PianoWeb, agenzia di Web marketing & SEO dopo circa 10 anni di esperienza in campo Web. Amo la musica, investire in persone e nuovi progetti. Suono il pianoforte.

No Comments

Post a Comment

Ale Nanne
Ale Nanne
1. Settembre, 2022.
Mi sono rivolta a Pianoweb per la risoluzione di un problema su un mio sito web. Ho trovato professionalità, cortesia e velocità. Consigliatissimo.
Cristiano Ribas
Cristiano Ribas
31. Agosto, 2022.
After collaborating with PianoWeb for over 2 years, I can tell that they always focus on delivering the best quality to their customers. They are always improving their work to be delivering on high standards. I'd definetely recommend their services.
Claudio Ciolli
Claudio Ciolli
31. Agosto, 2022.
Competenza e professionalità, veramente bravi
Francesca Rocchetti
Francesca Rocchetti
31. Agosto, 2022.
Estremamente affidabili e professionali, veloci e chiarissimi nello spiegare tutto ai "profani" del web. Aspetto molto apprezzato: sempre raggiungibili.
giuseppe zanoni
giuseppe zanoni
31. Agosto, 2022.
Ho ingaggiato PianoWeb per il restyling del sito e per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Competenti e professionali, super consigliati!!!
Lino Bonaccio
Lino Bonaccio
31. Agosto, 2022.
restyling del sito web aziendale, con la creazione di una strategia SEO per migliorare il posizionamento
Paola Paccoi
Paola Paccoi
21. Marzo, 2022.
Ho incontrato la massima professionalità e cura del cliente. Ottima esperienza, consiglio di affidarsi a questo team con fiducia.
Dj king
Dj king
16. Febbraio, 2021.
cordiale, disponibile e molto professionale servizio ottimo
Ilaria Cangelli
Ilaria Cangelli
20. Luglio, 2020.
Mi sono affidata a loro per la SEO del mio sito ed altri lavori web. Dopo tante esperienze negative finalmente ho trovato i professionisti a cui dare in mano i miei siti e devo dire che sono veramente contenta, ottime idee, professionalità e affidabilità! Servizio stra stra consigliato
Make Italy
Make Italy
16. Dicembre, 2019.
E' po' di tempo che sono frustrata che non riesco a fare almeno le cose più semplici di manutenzione e riempimento di content del nostro sito e sono molto felici di aver trovato PianoWeb. Professionali , chiari e veloci . Non chiedo altro, dieci e lode per tutti e un ringraziamento speciale a Veronica

× Come possiamo aiutarti?