PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

[email protected]

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Aquileia 48 58100 Grosseto

Top

Recuperare vecchi backlinks

PianoWeb SEO e Marketing / Articoli  / Recuperare vecchi backlinks

Recuperare vecchi backlinks

Quando si effettua una migrazione SEO, oppure un restyling di un sito web, oppure si cerca di riparare i danni di una migrazione effettuata senza alcun criterio, dobbiamo fare attenzione a ciò che si lascia lungo il nostro percorso.

Nel corso degli anni, un dominio che ha ricevuto uno o più backlinks, ha acquisito agli occhi dei motori di ricerca un valore, che viene trasmesso dalla fonte alla pagina linkata.

Ma se la sitemap del nuovo sito è stata stravolta e non sono stati effettuati i corretti redirect… cosa succede? Bene, gran parte del valore del link viene perso.

Perciò, ogniqualvolta che viene effettuato un restyling, una migrazione o qualsiasi cambiamento alle url del sito occorre rispettare, per quanto concerne i backlinks questi sette punti:

  1. Fai una mappa di tutti i links in ingresso e le pagine di destinazione: attraverso Search Console, Ahrefs, SEMrush, Seozoom, Moz e tutti gli strumenti che hai a disposizione per analizzare i backlink.
  2. Creare un elenco di backlink persi: Prendi nota di tutti i backlink persi e delle rispettive pagine di destinazione, così da avere un riferimento chiaro durante il processo di recupero.
  3. Identificare le pagine corrispondenti: Trova le nuove pagine sul tuo sito che corrispondono ai contenuti delle vecchie pagine a cui i backlink puntavano in passato.
  4. Implementare reindirizzamenti 301: Crea reindirizzamenti 301 dalle vecchie URL alle nuove pagine corrispondenti, in modo da indirizzare il traffico e il valore dei backlink alle nuove pagine.
  5. OPZIONALE: Contattare i webmaster: Contatta i proprietari dei siti che hanno linkato alle tue vecchie pagine e chiedi loro di aggiornare i link con le nuove URL.
  6. Monitorare i progressi: Tieni traccia dei backlink recuperati e monitora l’andamento delle tue classifiche nei risultati dei motori di ricerca per valutare l’impatto del recupero dei backlink.
  7. Effettuare audit SEO periodici: Esegui audit SEO periodici per identificare eventuali problemi di backlink persi in futuro e garantire che il tuo sito sia ottimizzato per i motori di ricerca e gli utenti.

Se non vuoi perdere il valore acquisito negli anni con tanta fatica e sudore, affidati a PianoWeb per una pre-consulenza gratuita.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Share

Esperto di comunicazione e marketing, con laurea magistrale in "Teoria della comunicazione e tecniche dei liguaggi persuasivi" e un Master in Comunicazione d'impresa, ho fondato nel 2013 PianoWeb, agenzia di Web marketing & SEO dopo circa 10 anni di esperienza in campo Web. Amo la musica, investire in persone e nuovi progetti. Suono il pianoforte.

No Comments

Post a Comment

Ale Nanne
Ale Nanne
1. Settembre, 2022.
Mi sono rivolta a Pianoweb per la risoluzione di un problema su un mio sito web. Ho trovato professionalità, cortesia e velocità. Consigliatissimo.
Cristiano Ribas
Cristiano Ribas
31. Agosto, 2022.
After collaborating with PianoWeb for over 2 years, I can tell that they always focus on delivering the best quality to their customers. They are always improving their work to be delivering on high standards. I'd definetely recommend their services.
Claudio Ciolli
Claudio Ciolli
31. Agosto, 2022.
Competenza e professionalità, veramente bravi
Francesca Rocchetti
Francesca Rocchetti
31. Agosto, 2022.
Estremamente affidabili e professionali, veloci e chiarissimi nello spiegare tutto ai "profani" del web. Aspetto molto apprezzato: sempre raggiungibili.
giuseppe zanoni
giuseppe zanoni
31. Agosto, 2022.
Ho ingaggiato PianoWeb per il restyling del sito e per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Competenti e professionali, super consigliati!!!
Lino Bonaccio
Lino Bonaccio
31. Agosto, 2022.
restyling del sito web aziendale, con la creazione di una strategia SEO per migliorare il posizionamento
Paola Paccoi
Paola Paccoi
21. Marzo, 2022.
Ho incontrato la massima professionalità e cura del cliente. Ottima esperienza, consiglio di affidarsi a questo team con fiducia.
Dj king
Dj king
16. Febbraio, 2021.
cordiale, disponibile e molto professionale servizio ottimo
Ilaria Cangelli
Ilaria Cangelli
20. Luglio, 2020.
Mi sono affidata a loro per la SEO del mio sito ed altri lavori web. Dopo tante esperienze negative finalmente ho trovato i professionisti a cui dare in mano i miei siti e devo dire che sono veramente contenta, ottime idee, professionalità e affidabilità! Servizio stra stra consigliato
Make Italy
Make Italy
16. Dicembre, 2019.
E' po' di tempo che sono frustrata che non riesco a fare almeno le cose più semplici di manutenzione e riempimento di content del nostro sito e sono molto felici di aver trovato PianoWeb. Professionali , chiari e veloci . Non chiedo altro, dieci e lode per tutti e un ringraziamento speciale a Veronica

× Come possiamo aiutarti?