Recentemente, durante un upgrade del forum SMF dalla versione 2.0 RC2 alla versione 2.0.2, abbiamo riscontrato dei problemi:
- Lettere accentate non perfettamente decodificate
- Le discussioni non apparivano ai nuovi utenti registrati
Questi errori di formattazione del testo e di mancata visualizzazione hanno causato, come potete immaginare, dei gravi problemi di usabilità. Un forum non può nascondere delle conversazioni o essere visualizzato con caratteri eccentrici, non vi pare?
Per questo motivo abbiamo effettuato una ricerca per vedere se nel mondo qualcuno avesse riscontrato questa anomalia e quale fosse la soluzione.
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=489282.0
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=314672.0
Dalle discussioni si evince che il problema sta proprio nella decodifica dei caratteri, che una volta effettuato l’upgrade, viene sostituita in automatico con un altro tipo di codifica.
Verificate quindi la presenza su AMMINISTRAZIONE-TRADUZIONI di due lingue (italiano e inglese). Se esiste una terza lingua con pochi utenti registrati associati avete scovato il problema.
Dovete quindi eliminare quella lingua (entrate su Themes/default/languages e eliminate tutti i file che contengono es. italian-utf8).
Nel mio caso, infatti, era stata installata la utf-8 per i nuovi utenti, quindi ho provveduto ad eliminare quella. Nel vostro caso dovete valutare.
Riassumendo:
- Ho cancellato i files incriminati da Themes/default/languages.
- Settato tramite database la lingua dei nuovi utenti:
UPDATE smf_members
SET lngfile = ‘italian’
WHERE lngfile = ‘italian-utf8’
- Effettuato l’upgrade di SMF dalla 2.0.2 alla 2.0.4
- Controllato che la lingua di default del forum adesso sia quella giusta, così come del proprio account.
Il problema è stato risolto al 100%.
Se avete dubbi potete sempre consultare il forum ufficiale di SMF
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=481626.0