Un caso studio sulla paginazione SEO
Acquablu è un sito e-commerce per la vendita online di arredamento bagno e accessori che recentemente ha rinnovato il proprio sito per la vendita online e si è affidata a noi per la consulenza seo.
Il sito è stato completamente ristrutturato sia dal punto di vista estetico, di funzionalità, sia da un punto di vista informativo: le pagine e le categorie sono state pensate con una chiara strategia SEO, per cercare di valorizzare agli occhi dei motori di ricerca tutte le pagine e i prodotti del negozio.
Poiché il cliente ha collocato sulla propria vetrina virtuale oltre 1000 prodotti, è stato necessario creare un sistema di paginazione intelligente e usabile per la gestione di tutto il catalogo.
L’usabilità, spesso, non coincide con l’adozione di un codice seo friendly. E questo ne è stato la chiara dimostrazione. Mi spiego meglio: il sito funzionava benissimo, i prodotti, suddivisi in pagine, erano facilmente navigabili e ricercabili, ma nel giro di poche settimane, il posizionamento delle pagine archivio (le categorie) hanno subito un tracollo.
Quali potevano essere le motivazioni?
Il primo dato su cui abbiamo riflettuto è stato: il calo era esclusivamente legato alle categorie, google search console non segnalava anomalie ed il resto del sito non presentava problemi.
Abbiamo quindi analizzato le pagine archivio ed abbiamo avvistato il problema: LA PAGINAZIONE ERA IN AJAX.
- Cambiando pagina si aggiornavano soltanto i prodotti e non, come di prassi, il title, la url della pagina e la descrizione testuale.
- Il canonical non era impostato.
- I tag rel=”prev” o rel=”next” non erano implementato come consigliato da Google.
Quello che abbiamo fatto per risolvere:
- Modificato il caricamento dei prodotti. Adesso il sistema carica una nuova pagina aggiornando URL, TITLE, DESCRIPTION. In che modo?
- Rel=”prev” e rel=”next” impostato sui links della paginazione
- https://www.acquablu.net/bagno/sanitari/page/2/
- Canonical tag impostato su https://www.acquablu.net/bagno/sanitari
-
Sanitari – Tutti i prodotti – Pagina 2 di 2 – Acquablu (tramite funzione %page% di SEO yoast)
- Mostrata la descrizione della categoria esclusivamente per prima pagina della categoria.
Risultato?
Il problema è stato risolto ed il sito ha ripreso quota su tutte le categorie.