PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

[email protected]

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Top

L’agenzia SEO | Cosa fa, struttura, come sceglierla

PianoWeb SEO e Marketing / SEO & Posizionamento motori di ricerca  / L’agenzia SEO | Cosa fa, struttura, come sceglierla

L’agenzia SEO | Cosa fa, struttura, come sceglierla

Una Web Agency SEO o agenzia SEO è un insieme di professionisti che si dedica al miglioramento del posizionamento dei prodotti o dei servizi dei propri clienti sui motori di ricerca. Un’agenzia SEO aumenta la probabilità che domanda e offerta possano incontrarsi. In che modo?

Come sappiamo milioni di persone, in questo momento, stanno navigando sul Web utilizzando i principali motori di ricerca. Quando le keyword immesse sul motore hanno una valore transazionale, cioè quando una ricerca mira a ottenere qualche cosa (bene , servizio digitale o reale), essere tra i primi risultati acquisisce una grande importanza. Se il visitatore troverà il mio sito Web avrò una probabilità maggiore dei miei concorrenti di poterlo convertire in cliente.

In economia l’incontro tra domanda e offerta è soddisfacente quando l’offerta risponde pienamente alla domanda. Ma per far incontrare domanda e offerta devo saper creare un canale di comunicazione, avere lo stesso codice, un messaggio e un referente per far comunicare il prodotto o il servizio con il potenziale cliente in maniera profittevole. Essi devono parlare la stessa lingua, sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda e dialogare. Il primo punto di contatto avviene sul motore di ricerca. Il navigante esprime un interesse mediante la digitazione di una serie di keyword sul motore e l’unico modo per un sito Web di rispondere è quello di

  • aver previsto la domanda
  • avere la miglior risposta

L’agenzia SEO si occupa proprio di questo: ti aiuterà a posizionare il tuo prodotto o servizio da un punto di vista comunicativo e, successivamente, concentrandosi sui fattori di posizionamento SEO, permetterà di dare voce al tuo progetto. I motori di ricerca tengono presenti, nella propria classificazione, di oltre 200 fattori.

Fattori SEO

Cosa fa quindi, nell’atto pratico, un’agenzia SEO?

  • Brief dettagliato con il cliente
  • Un’analisi del tuo business
  • Un’analisi del mercato e dei tuoi competitors
  • Un’analisi del tuo prodotto o servizio
  • Un’analisi del tuo materiale di comunicazione
  • Un’analisi delle parole chiave interne (sito Web) ed esterne (mercato)
  • Un’analisi dei punti di forza, di debolezza interne, le opportunità e i rischi di mercato
  • Pianifica una strategia grazie alla selezione delle migliori opportunità
  • Seleziona le migliori keyword
  • Crea o modifica di tutti gli elementi contenutistici del sito Web
  • Interviene da un punto di vista tecnico sul sito Web e lo rende il migliore possibile
  • Si spinge al di fuori dell’ottimizzazione on-site per procedere alla pianificazione di una link building efficace
  • Crea relazioni tra siti Web e li esplicita nella forma di collegamenti ipertestuali
  • Monitora e riformula continuamente nuove tattiche per implementare la strategia a lungo termine
  • Comunica con il cliente e resoconta tutte le azioni per tenerlo a conoscenza dell’andamento

La tua agenzia segue questi punti? Questo è il nostro metodo di lavoro e riteniamo che sia molto buono per la nostra e la soddisfazione del cliente.

Quali sono le figure professionali di una buona agenzia SEO?

Un’agenzia SEO è composta, normalmente, da

  • Commerciale
  • Account
  • Project manager & SEO strategist
  • Web designer / Programmatore Web
  • Copywriter
  • Link builder

Il commerciale trova i clienti, l’account ne gestisce le relazioni con la Web Agency, il Project manager è il capo progetto e normalmente pianifica la strategia del progetto, il web designer si occupa di tutta la parte tecnica, il copywriter crea i contenuti ad hoc su indicazione del project manager, il link builder valorizzerà le pubbliche relazioni e cercherà di migliorare la popolarità del sito Web con la creazione di nuovi link.

Come scegliere una buona agenzia SEO

PIANO DI LAVORO

Come spiegato nell’elenco delle azioni di lavoro, un’agenzia SEO dovrebbe partire con azioni di ascolto e analisi per poi procedere con le strategie e le azioni operative. Seguire un piano di lavoro consolidato è estremamente importante: riduce costi, tempi e migliora i risultati. Come lavora l’agenzia con la quale vuoi collaborare?

TEAM

La SEO è lavoro di squadra e per raggiungere dei buoni risultati serve unire le forze e collaborare. Difficile se non impossibile sarà trovare singoli con tutte queste capacità. Per cui, il primo consiglio è proprio questo: trovare un team che possa dimostrare la sua solidità a livello strutturale e abbia delle buone conoscenze nel campo della comunicazione. La SEO è un lavoro di comunicazione.

RISULTATI

La seconda domanda che dobbiamo porci è la seguente: quali sono i risultati che questa agenzia ha ottenuto? Sono dimostrabili? Una buona agenzia ha un buon portfolio clienti e riesce, attraverso i dati a dimostrare il buon successo delle passate campagne.

OBIETTIVI

La terza domanda è se questa agenzia può promettermi con certezza dei risultati. In linea di massima nella SEO non si possono promettere dei risultati, ma si lavora per raggiungerli. Chi garantisce degli obiettivi non è serio in quanto è impossibile prevedere al 100% i movimenti degli algoritmi di google. La SEO è una scienza inesatta.

ROI

Sebbene non possa essere previsto un obiettivo preciso, una buona agenzia sa, per esperienza, se un progetto possa essere o meno fallimentare. In base agli obiettivi di ROI dell’azienda, con le dovute incertezze del caso, si può capire se il risultato è possibile o probabile e con quale budget lavorare.

PREZZO

La quarta domanda è se devo puntare all’agenzia più economica. La SEO non è economica. Per aprire un ristorante quanti soldi occorrono? E per pubblicizzarlo? Perché sul Web dovrebbe essere più facile ed economico? Perciò non puntare a chi offre la SEO a 200 euro all’anno, perché non riuscirà a fare niente con quel budget, se non prenderti in giro. La competizione è sempre più alta e solo in 10 riusciranno ad entrare in prima pagina.

TEMPISTICHE

La quinta domanda è quanto tempo serva per posizionare il mio sito Web. Una buona agenzia riesce a posizionare un sito Web nell’arco di 6-12 mesi, ma i risultati migliori si vedranno negli anni a venire. Il processo di posizionamento è molto lento e chi promette tempi rapidi non andrebbe ascoltato, a meno che non utilizzi tecniche seo scorrette che saranno a lungo termine controproducenti.

COME L’HAI TROVATA

La sesta domanda è come ho trovato quell’agenzia. Se l’agenzia SEO a cui mi sto affidando è stata raggiunta direttamente o indirettamente tramite una ricerca su Google  è un eccellente segno. Significa che il suo sito o quello dei suoi clienti era posizionato molto bene. Allo stesso modo se clienti soddisfatti ne hanno parlato bene. Attenzione alle agenzie senza esperienza o credenziali (dai un’occhiata anche alle loro recensioni) che si propongono sui social o sui forum.

E tu cosa ne pensi? Hai opinioni o idee da condividere? Commenta!

Share

Esperto di comunicazione e marketing, con laurea magistrale in "Teoria della comunicazione e tecniche dei liguaggi persuasivi", ho fondato nel 2013 PianoWeb, agenzia di Web marketing & SEO dopo circa 10 anni di esperienza in campo Web. Amo la musica, investire in persone e nuovi progetti. Suono il pianoforte.

No Comments

Post a Comment

})(jQuery)