10+ Siti per trovare immagini gratuite Creative Commons, Pubblico dominio, Royalty Free

C’è una domanda che ci viene posta molto spesso: dove si possono trovare immagini gratuite di alta qualità e autorizzate all’uso per il tuo sito web WordPress o E-commerce, oppure post del tuo blog o i contenuti dei social media?

È una domanda a cui cercheremo di rispondere in questo articolo. Quasi ogni immagine creata negli ultimi 30 anni è ancora protetta da copyright – una protezione che dà praticamente a ogni autore il diritto esclusivo di utilizzare o riprodurre il proprio lavoro. Ma puoi trovare una foto di dominio pubblico, utilizzare un’immagine Creative Commons che potrebbe richiedere l’attribuzione o addirittura creare la tua immagine da zero.

In questo post, condivideremo più di 10 diverse fonti e strumenti per immagini gratuite, che coprono siti di ricerca di immagini, strumenti per creare la tua immagine e altro ancora.

Creative Commons, Pubblico dominio, Royalty Free

Prima di utilizzare qualsiasi immagine gratuita, è bene leggere i termini e le condizioni di ogni sito che provi in modo da sapere esattamente quando e che tipo di attribuzione è richiesta.

  • Cosa significa Creative Commons? Creative Commons è un’organizzazione non-profit che consente la condivisione e l’uso di creatività e conoscenza attraverso strumenti legali gratuiti. I vari tipi di licenze Creative Commons vanno dal permettere qualsiasi tipo di utilizzo senza attribuzione al permettere solo determinati utilizzi e senza modifiche.
  • Cosa significa pubblico dominio? Le opere nel pubblico dominio sono quelle il cui copyright è scaduto, è stato rinunciato o è inapplicabile. Trovare qualcosa online non significa che sia nel pubblico dominio.
  • Cosa significa royalty-free? Le immagini royalty-free non sono necessariamente gratuite. Nella maggior parte dei casi, dovrai pagare una tassa una tantum per ottenere i diritti d’uso dell’immagine. Successivamente potrai utilizzarla tutte le volte che vuoi. Il “gratuito” in “royalty-free” significa solo che non devi pagare royalties al proprietario dell’immagine ogni volta che la utilizzi. Per una lettura approfondita sulle immagini royalty-free, consulta questa guida.

Ora, passiamo alla lista! Sarai finalmente curioso di conoscere i migliori siti per scaricare immagini gratuite:

  1. Unsplash è una piattaforma di immagini gratuite che permette di usare le foto in qualsiasi modo, tranne per creare un sito web concorrente.
  2. Burst (by Shopify) è una piattaforma di immagini gratuite e royalty-free, ideale per gli imprenditori.
  3. Pexels ha la sua licenza, che ti consente di utilizzare e modificare le immagini per uso commerciale e personale senza attribuzione.
  4. Pixabay Le immagini su Pixabay sono disponibili sotto Creative Commons Zero (CC0), il che significa che puoi usarle senza chiedere il permesso o dare credito all’artista.
  5. Free Images fornisce oltre 300.000 immagini gratuite sotto la propria licenza.
  6. Kaboompics ha la sua licenza simile a Creative Commons Zero.
  7. Stocksnap.io Stocksnap utilizza la licenza Creative Commons CC0.
  8. Canva è uno strumento di grafica online che offre anche immagini gratuite.
  9. Life of Pix offre fotografie ad alta risoluzione gratuite e premium.
  10. Gratisography ha la propria licenza che permette di fare “quasi tutto quello che puoi immaginare”.
  11. Flickr è una piattaforma di hosting delle immagini che consente di trovare immagini utilizzabili e modificabili per scopi commerciali.
  12. The Jopwell Collection (by Jopwell) La collezione Jopwell contiene diversi album con centinaia di immagini delle persone della comunità Jopwell.
  13. WOCinTech WOCinTech è un album di foto di donne di colore nel settore tecnologico.
  14. CreateHER Stock CreateHER Stock offre più di 200 immagini di alta qualità di donne di colore, che possono essere utilizzate solo per uso personale.
  15. MorgueFile Sito Web con una buona quantità di immagini
  16. PicJumbo offre una varietà di immagini gratuite per ogni tipo di utilizzo.

Utilizzare immagini di qualità sul tuo sito web è essenziale per catturare l’attenzione del tuo pubblico e migliorare l’esperienza dell’utente. Nonostante questo, è importante scegliere immagini adatte alle tue esigenze e rispettare i diritti d’autore. Detto questo, però occorre anche saper maneggiare le immagini, per evitare di sovraccaricare gli hosting. Utilizzare immagini scalate e compressori di immagini è quindi una pratica essenziale per migliorare il caricamento del sito web. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle migliori pratiche di ottimizzazione delle immagini, contattaci. Inoltre, possiamo aiutarti ad implementare i migliori plugin di cache per il tuo sito web per garantire un caricamento più veloce.

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarti ?