PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

[email protected]

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Top

Le Dimensioni Ideali per la Foto di Copertina di Facebook e Come Fare a Renderla Memorabile

PianoWeb SEO e Marketing / Uncategorized  / Le Dimensioni Ideali per la Foto di Copertina di Facebook e Come Fare a Renderla Memorabile

Le Dimensioni Ideali per la Foto di Copertina di Facebook e Come Fare a Renderla Memorabile

Le Dimensioni Ideali per la Foto di Copertina di Facebook e Come Fare a Renderla Memorabile (Compresi 12 Ottimi Esempi)

Questo post è stato scritto da Buffer e lo abbiamo tradotto in Italiano

La foto di copertina di Facebook. Sembra così facile sceglierne una, eppure trovare l’immagine perfetta può sembrare allo stesso tempo impossibile.

Si sa, ce n’è solo una; hai una sola opportunità per fare una bella prima impressione, una sola chance per farti spiccare dalla massa, cosa dovresti scegliere allora?

La tua foto di copertina di Facebook è una delle prime cose che la gente vedrà quando visiterà la tua Pagina Facebook, ed è proprio per questo che è così importante, sarà la prima impressione che lascerai a chi ti osserva, e dovrai mostrare esattamente quello che intendi. Può sembrare semplice, ci siamo però resi conto del contrario! Nessun problema però, siamo qui per aiutarti.

Entriamo e scopriamo quindi insieme il modo migliore per ottenere il massimo dalla tua foto di copertina di Facebook.

In questo articolo faremo tre cose:

  1. Darti un’introduzione alla foto di copertina di Facebook e alle sue dimensioni ideali
  2. Guidarti sul come creare una foto di copertina e scegliere l’immagine perfetta
  3. Fornirti alcuni esempi di pagine di Facebook con delle brillanti foto di copertina

 

Una volta che avrai afferrato i concetti sulle dimensioni dell’immagine di copertina, saremo felici di aiutarti a pianificare e analizzare i tuoi post – così da aumentare il traffico e il coinvolgimento su Facebook in tempi ridotti.

Iniziamo con un breve riepilogo sulle foto di copertina e le loro dimensioni ideali…

Qual è la dimensione ideale per una foto di copertina di Facebook?

820 pixel di larghezza per 462 pixel di altezza

La migliore dimensione dell’immagine da utilizzare per la tua foto di copertina della pagina Facebook è… beh, può variare. Secondo Facebook, la foto di copertina:

  • Viene visualizzata in 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza sulla Pagina in formato desktop ed in 640 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza sugli smartphone
  • Sui dispositivi non-smartphone non viene visualizzata
  • Deve essere di almeno 399 pixel di larghezza e 150 pixel di altezza
  • Si carica più velocemente se è un file JPG sRGB dalla larghezza di 851 pixel, altezza di 315 pixel e grande meno di 100 kilobyte

Ohhh, ok allora. Cosa significa tutto questo?

Vuol dire che anche se abbiamo solo una foto, Facebook la userà in due modi molto diversi:

  • nel formato rettangolare di 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza sui desktop;
  • e nel formato leggermente più squadrato di 640 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza per i dispositivi mobili.

Se si desidera utilizzare una singola immagine che sia adatta sia ai desktop che ai dispositivi mobili, 820 pixel di larghezza per 462 pixel di altezza sono l’opzione migliore (vedi l’esempio sotto).

Novità: Video di Copertina!

Ora puoi utilizzare un video al posto della consueta foto di copertina statica. In questo modo potresti condividere di più sulla tua attività, e magari raccontare una storia più lunga.

Ecco le specifiche:

  • Dovrebbe essere di almeno 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza.
  • Può durare dai 20 ai 90 secondi.

Suggerimento del Pro: Se hai trovato un’immagine o un video che ami ma le dimensioni sono leggermente fuori, puoi comunque usarlo! Dovrai prima scegliere l’immagine o video (o caricarla), poi potrai “riposizionarla”. Con la funzione di riposizionamento, Facebook ti consente essenzialmente di ritagliare la tua foto di copertina per fartela adattare allo spazio.

Desktop vs. Mobile

È fantastico sapere che le Immagini di Copertina delle Pagine di Facebook appaiono diversamente, a seconda che si aprano da desktop o dispositivi mobili.

Ad esempio, ecco come appare una foto di copertina su un pc:

Ed ecco come appare nell’app per dispositivi mobili di Facebook:

Sembrano simili, ma c’è una leggera differenza:

Sul cellulare, le parti superiori e inferiori sono leggermente estese – di 75 pixel ciascuna per la precisione – supponendo che la foto non sia stata riposizionata. Le parti evidenziate in rosso non vengono mostrate sulla tua Pagina se la si apre da un computer.

La cosa bella è che Facebook non fa l’errore di allungare o restringere la stessa immagine, la ritagliano diversamente. Questa è la soluzione ideale, perché in questo modo l’immagine non subirà distorsioni che potrebbero comprometterla.

Guida al ridimensionamento per desktop

Con il nuovo design della pagina Facebook, tutte le cose che occupavano lo spazio della tua foto di copertina (come la foto del profilo, il nome della pagina, il pulsante Mi piace, ecc.) ne vengono spostate fuori – evvai!

Per i profili personali di Facebook, però, la foto del profilo, il nome e diversi pulsanti rimangono ancora sovrapposti alla foto di copertina.

Controlla il tuo design sul cellulare

Se utilizzi del testo sulla tua foto di copertina, come un invito all’azione (CTA), ti consigliamo di dare un’occhiata all’app per dispositivi mobili di Facebook e a vederla da lì, solo per assicurarti che sia tutto a posto. Ad esempio, se la foto di copertina non è abbastanza alta, i lati (o alcuni caratteri del tuo invito all’azione) potrebbero esserne ritagliati nell’app per dispositivi mobili.

Come creare la tua foto di copertina

Se hai delle capacità di design, creare una tua foto di copertina da zero utilizzando un software come Photoshop è un’ottima idea. Così facendo potrai creare una perfetta rappresentazione in pixel di come vuoi rappresentare te stesso, o la tua attività.

Modelli di foto di copertina di Photoshop

Per aiutarti a passare direttamente alla progettazione, abbiamo creato per te un Template di foto copertina Facebook (820 x 462 px).

Ecco come appare su desktop e dispositivi mobili:

Puoi vederne un esempio Qui. (Tanto di cappello a Cover Photo Size Helper – è stato utilissimo!)

Ecco quindi per i “designer” alcuni altri dettagli da considerare per una ottima immagine del profilo:

  • Sui computer viene visualizzata in formato 170×170 pixel, 128×128 pixel su smartphone e 36×36 pixel sulla maggior parte dei cellulari non-smartphone
  • Saranno ritagliati in un quadrato

Sappiamo che non tutti siamo designer, questo però non vuol dire che non abbiamo tutti il diritto di avere una bella foto di copertina su Facebook. Ecco alcune idee utili per creare la tua copertina, e alcuni suggerimenti per assicurarti che rappresenti pienamente te e la tua attività.

Le tue foto

La tua foto di copertina di Facebook dovrebbe essere interamente dedicata a te o alla tua attività, quindi perché non utilizzare una delle tue foto che ti rappresenta?

Durante il viaggio a Madrid di Buffer, hanno scattato una foto di gruppo, che è poi diventata la loro foto di copertina di Facebook per diversi mesi.

Foto d’archivio

Se non hai foto personali che vorresti condividere, che ne dici di usare una bella foto d’archivio? Abbiamo anche condiviso 53 fonti per le immagini gratuite in modo da farti trovare l’immagine perfetta per la tua foto di copertina. I miei siti preferiti per trovare delle bellissime foto di repertorio sono Unsplashe Pixabay.

Se la licenza lo consente, ti incoraggio a modificare o migliorare qualsiasi foto tu scelga con Pablo,Canva, o PicMonkey, per renderla più tua. Puoi perfino scegliere una delle tue citazioni preferite e posizionarla sulla foto, Pablo tra l’altro ne offre alcune davvero belle da cui potresti scegliere direttamente.

Canva

Se non vuoi utilizzare una foto, o se ti serve maggiore aiuto nel creare la tua foto di copertina, Canva offre dei modelli predefiniti che puoi utilizzare e personalizzare come preferisci.

Per trovare questi modelli su Canva, seleziona “Altro …” quando crei un disegno e cerca “Copertina Facebook”.

Come scegliere la tua foto di copertina

Ora che sappiamo come creare la tua foto di copertina, la domanda è: che tipo di foto dovrai scegliere? Ci sono foto di copertina che funzionano meglio di altre? Scopriamolo.

Le migliori pratiche

Per prima cosa, discutiamo alcune delle migliori pratiche in tema di foto di copertina di Facebook. Hubspot ha creato un’ottima lista di cose da fare e non con la foto di copertina. Ecco alcuni dei punti salienti:

  • Seguire le Linee guida di Facebook
  • Rispettare le dimensioni richieste da Facebook (820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza per i desktop)
  • Rimanere principalmente sul chiaro, con immagini ben messe a fuoco
  • Tenere a mente l’aspetto della foto di copertina sui dispositivi mobili
  • Integrare il design della foto di copertina con il resto della pagina

Quali tipi di immagini attraggono maggiormente le persone?

Abbiamo individuato alcuni tratti distintivi che fanno “girare” le immagini, e in questo caso sono:

  • Emozioni: Far sentire qualcosa alle persone le porta ad agire
  • Pertinenza: Parlare di qualcosa che risulti interessante per il pubblico
  • Colori: Scegliere i colori giusti può portare ad un maggior numero di condivisioni
  • Tipografia: Trovare il font giusto servirà a rendere chiaro il tuo messaggio
  • Hashtag e Testo: Trova le parole giuste che porteranno il tuo pubblico ad interagire

Questi aspetti sono validi anche per le foto di copertina di Facebook, per far sì che le persone si sentano in un certo modo, o intraprendano un’azione specifica, quando arrivano alla tua pagina.

Ad esempio, la foto di copertina della pagina di Facebook della Coca-Cola mostra diversi giovani adulti, felicemente intenti a sorseggiare la loro bevanda. Probabilmente lo scopo è quello di evocare felicità quando si pensa alla Coca-Cola, cercando di creare la connessione nelle menti delle persone che bere una coca significa essere felici. Semplice ed efficace!

Dove guardano le persone?

Mentre pensi alla tua foto di copertina perfetta, potrebbe essere una buona idea studiare un po’ di eye tracking. In tal senso, qualcosa sull’argomento che ho trovato particolarmente interessante è l’idea degli “indizi direzionali”, di cui ho letto in un articolo di Kissmetrics.

Si è scoperto che se si desidera attirare l’attenzione su un particolare elemento di un’immagine, dare un indizio visivo, come lo sguardo di una persona rivolto verso quell’elemento, guiderà gli spettatori su ciò che dovrebbero guardare in seguito. Questo potrebbe essere un modo interessante per usare lo sguardo di una persona nella foto di copertina di Facebook.

Un’altra idea “stuzzicante” di Kissmetrics sarebbe includere un elemento che si “apre” nella foto di copertina. In tal caso si tratta di arrivare dritti al sodo, parliamo della CTA a cui accennavamo.

Ad esempio, quando HubSpot lanciò la competizione Summer Startup, cambiò la sua foto di copertina per incoraggiare le persone ad iscriversi.

Pensare fuori dagli schemi

La foto di copertina è un ottimo modo per esprimere te stesso, ma anche un mezzo per distinguerti quando le persone visitano la tua pagina. Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare la tua foto di copertina:

  • Per promuovere le tue campagne sui social media
  • Cambiandola in base a occasioni speciali, eventi, vendite o festività
  • immagine in evidenza cover facebook per i coldplay
  • Per rimandare le persone ad un’offerta speciale
  • Per chiedere ai tuoi fan di lasciare un “Mi piace” alla tua pagina
  • Per chiedere ai tuoi fan di condividere la tua pagina
  • Per includere le Easter Eggs che rimanderanno i fan ad un evento speciale o ad un giveaway

Chi lo fa bene? Ecco le migliori foto e video di copertina

Ora che conosciamo l’importanza di una bella copertina su Facebook, che ne dici di dare un’occhiata ad alcune delle pagine che l’hanno fatta bene? Magari potrai ispirartici. 🙂

Prima di lasciarti, ho un’ultima foto di copertina che volevo condividere con te … sì, hai indovinato, è il video di copertina di Buffer!

Con questo video volevamo qualcosa che riflettesse ciò che è Buffer, e Buffer non è nulla senza le persone che lo sostengono.

Il nostro team è parte fondamentale di Buffer, ed era doveroso regalargli l’ambita piazza della foto copertina di Facebook. Il video dà anche un volto alla società con cui le persone possono identificarsi e connettersi e, poiché la nostra comunità è molto importante per noi, ci è sembrata la scelta perfetta.

Mi piacerebbe sentire che ne pensi

E tu? Come usi la tua foto di copertina di Facebook? Hai qualche consiglio o suggerimento su cosa le rende migliori?

Mi piacerebbe sentire la tua nei commenti, così da creare le migliori foto di copertina di sempre!

Share

Esperto di comunicazione e marketing, con laurea magistrale in "Teoria della comunicazione e tecniche dei liguaggi persuasivi" e un Master in Comunicazione d'impresa, ho fondato nel 2013 PianoWeb, agenzia di Web marketing & SEO dopo circa 10 anni di esperienza in campo Web. Amo la musica, investire in persone e nuovi progetti. Suono il pianoforte.

No Comments

Post a Comment

})(jQuery)