
Bug di SEO Yoast 7.0 – Rischio penalizzazione Panda
Rischiare una penalizzazione Panda (contenuti duplicati) per colpa di un plugin SEO? È possibile a causa di un BUG che ha colpito recentemente il famoso plugin SEO YOAST e potrebbe aver causato numerosi crolli dei siti sulle SERP.
Versione affetta dal bug
Si tratta della versione 7.0 del 6 Marzo 2018 che, per un errore tecnico, ha creato un enorme problema di duplicazione delle pagine allegati (immagini per esempio) quando il plugin, alla voce Media & attachment URLs su Search Appearance veniva impostato su NO come in figura.
Cosa succedeva in pratica?
Seo Yoast creava una pagina per ciascun media file presente nel sito, una volta per ogni pagina in cui il media era presente. Ipoteticamente, se un’immagine si ripeteva 10 volte, potevano essere create 10 pagine identiche: tutte le pagine possedevano uno stesso title, contenuto identico e un url molto simile.
Agli occhi di Google tale risultato è considerato estremamente dannoso e visto come contenuto duplicato. E come si sa l’algoritmo Panda, legato alla duplicazione dei contenuti, non fa sconti a nessuno.
Come ovviare questo problema?
- Aggiornare immediatamente ad una versione successiva di Yoast
- Andare sulle opzioni del plugin, cliccare su Search Appearance e poi su Media
- Switchare su SI e salvare
Se hai notato un crollo poni subito rimedio con le indicazioni che ti ho appena dato. Se hai domande commenta. Per un aiuto puoi contattarci qua.
michele balzano
Giugno 23, 2018 at 7:18 pmCiao,
in quanto tempo pensi si sistemi tutto?
Questo Plugin ha annientato la mia attività nel giro di una settimana e non so proprio come risolvere.
Giulio Cinelli
Gennaio 3, 2019 at 6:18 pmCiao Michele, purtroppo ho avuto un problema con i commenti di WordPress. Adesso hanno risolto tutto… stai attento ad aggiornare comunque. Io aggiornerò soltanto quando sono sicuro delle versioni disponibili.
Michela
Luglio 2, 2018 at 12:05 pmSalve Michele,
io ho avuto lo stesso identico problema e vorrei sapere quanto tempo occorre per risolvere una volta installato il plugin.
Grazie
Mina
Marzo 20, 2019 at 10:44 amCaspita, io non ho riscontrato il problema però mi fa riflettere su alcune pagine duplicate sul mio sito web. Sono contenuti quasi identici ma le uso per apparire nelle prime posizioni in più città diverse. Forse è il caso di cancellarle.
Giulio Cinelli
Aprile 30, 2019 at 2:42 pmCosa intendi di preciso?