PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

info@pianoweb.eu

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Top

Realizzazione siti e-commerce

Ecommerce: porta la tua attività online

Creazione siti E-commerce

Creare un ecommerce è come dare forma a un sogno, a un desiderio che caratterizza tutti gli imprenditori: portare il proprio negozio in ogni casa. Anzi, su ogni dispositivo. Oggi gli smartphone sono sempre più protagonisti delle scelte e degli acquisti. Ecco perché devi avere anche tu un ecommerce: devi intercettare le esigenze del tuo pubblico.

E lo devi fare con un portale studiato nei minimi dettagli. La realizzazione di un ecommerce non è paragonabile a quella di un sito web normale: ci sono decine (se non centinaia) di categorie da organizzare, ci sono le tassonomie da pianificare, prodotti da caricare e i testi da ottimizzare. Senza dimenticare le foto o i video: impossibile puntare su un ecommerce se non descrivi bene il tuo prodotto.

Un discorso a parte merita l’ottimizzazione SEO: quando lavori nel settore ecommerce devi integrare un lavoro di search engine optimization specifico. Le differenze rispetto a un normale sito web ci sono, e hai bisogno di un team di professionisti capaci di seguirti in tutti i passaggi. Questa è la strada che seguiamo noi: negli uffici di PianoWeb la realizzazione degli ecommerce viene affidata a chi ha massima competenza in questo settore.

Realizzare un ecommerce: la qualità conta

Hai deciso di investire in questo settore? Perfetto, non puoi accontentarti di mezze misure e di soluzioni mediocri. Avere un ecommerce online vuol dire massimizzare i ricavi, vuol dire investire in un settore in continua crescita ma che non può essere affrontato con mediocrità. Un ecommerce ha bisogno di immagini fantastiche, di testi persuasivi pensati da da un SEO copywriter, di un’ottimizzazione per i motori di ricerca studiata con cura.

Improvvisare vuol dire perdere tempo e denaro. Ma anche proporre un’immagine distorta della propria realtà aziendale. Un ecommerce è una vetrina, e tu devi allestirla nel miglior modo possibile investendo nel modo giusto. Puntando alla realizzazione di un ecommerce capace di farsi notare dalle persone giuste.

E-commerce su CMS o sviluppato da zero?

Siamo disponibili per entrambe le soluzioni, ma ti guideremo passo passo per scegliere quella migliore.

Sviluppare un e-commerce tramite CMS è economico, veloce e funzionale. Con Prestashop, Magento o Woocommerce, i CMS sui quali siamo altamente specializzati, riusciamo a in poche settimane a creare e-commerce impeccabili ed efficienti: la propria vetrina virtuale è pronta per generare vendite e profitti da subito. Questo discorso è valido quando le esigenze siano comuni a quelle dei milioni degli e-commerce presenti sul mercato: catalogo prodotti, sistemi di ordinazione, gestione del magazzino, gestione delle spedizioni ecc…

Se il proprio e-commerce deve invece, possedere funzionalità avanzate e poco comuni, occorrerà creare un prodotto personalizzato ed altamente customizzato. Un e-commerce creato da zero sarà sicuramente la migliore scelta.

In fase di brief reperiremo tutte le informazioni valide per una stima accurata.

Cosa occorre per creare un E-commerce

Come nello sviluppo dei siti Web, per una creazione rapida e fluida, consigliamo di raccogliere tutto il materiale necessario:

  1. Testi generali
  2. Testi pagine obbligatorie e-commerce (es. pagina resi)
  3. Informazioni obbligatorie (es. pagina Numero della Partita IVA, o Codice Fiscale, se l’attività è soggetta a tassazione.
    Il numero di iscrizione al REA, o al registro delle imprese.
    Ragione Sociale, Nome o Denominazione.
    Sede legale o Domicilio.
    Contatti rapidi e validi, chiaramente facendo attenzione ad indicareun indirizzo di posta elettronica o PEC che si controlla spesso.
  4. Informazioni sulle spedizioni
  5. Link ai social
  6. Immagini dei prodotti, dell’azienda, dei servizi
  7. Eventuali schede prodotto

Alcuni esempi di E-commerce realizzati

Realizziamo E-commerce a Grosseto, Siena, Firenze, Arezzo,  Prato, Pistoia, Lucca, Pisa e Livorno.