PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

info@pianoweb.eu

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Top

Opinioni e recensione Creative Cloud

PianoWeb SEO e Marketing / Articoli  / Opinioni e recensione Creative Cloud

Opinioni e recensione Creative Cloud

Recensione e opinione sul pacchetto “Adobe Creative Cloud”

Prima dell’apertura della nostra web Agency, dopo numerose spese per la ristrutturazione della sede, abbiamo sentito la necessità di trovare una strategia per risparmiare sulle spese future, tra cui quelle per le licenze software.

Poiché oltre alla realizzazione di siti web ci occupiamo anche di multimedia, avevamo la necessità di utilizzare software importanti e costosi come quelli della suite Adobe (Photoshop, Illutrator, Premiere e After Effects). 3500+ euro per una licenza “creative suite master collection” era decisamente eccessiva per iniziare.

Perciò abbiamo ripiegato sulla novità di cui molti avranno già sentito parlare, il servizio on-line Adobe Creative Cloud.

Dopo esserci registrati e aver sottoscritto un abbonamento annuo di 59 euro al mese, abbiamo potuto accedere a https://creative.adobe.com/ inserendo le nostre credenziali.

Entrati nel sito Web abbiamo scaricato l’applicazione “Adobe application manager” .

Di cosa si tratta?

Di un gestore download che recupera ed installa sul nostro pc le applicazioni adobe di cui abbiamo bisogno. E’ stato semplice: lo abbiamo avviato, abbiamo cliccato su installa a lato dell’applicazione e in pochi minuti (per chi ha una buona connessione) il programma è stato installato ed eseguito.

L’installazione avviene in background, occupando un po’ di risorse di sistema, non intralciando eccessivamente il lavoro.

Oltre alle applicazioni desktop, Adobe ha pensato di “regalare” anche delle versioni mobile, utilizzabili su ipad. Non so quanto possa essere pratico, dato che ancora non ne abbiamo sentito la necessità, installare photoshop sui propri dispositivi mobili.

Ci sono limiti di installazione della creative cloud?

La creative cloud è installabile massimo su 2 pc/mac, e imprecisati dispositivi mobile.

Riassumendo vorrei elencare i punti di forza:

  1. Tutti i software a disposizione
  2. Applicazioni sempre aggiornate
  3. Applicazioni mobile
  4. Prezzo vantaggioso rispetto alla suite

Punti di debolezza:

  1. Impossibile da utilizzare per chi non ha una connessione web o connessione lenta
  2. Non proprio economica

Consigliata?

Sì a patto di avere una buona connessione per i download (1gb circa a programma) ed una buona solute finanziaria. 60 euro al mese in più di bolletta non sono certo pochi.

 

Share

Esperto di comunicazione e marketing, con laurea magistrale in "Teoria della comunicazione e tecniche dei liguaggi persuasivi", ho fondato nel 2013 PianoWeb, agenzia di Web marketing & SEO dopo circa 10 anni di esperienza in campo Web. Amo la musica, investire in persone e nuovi progetti. Suono il pianoforte.

1 Comment
  • Krikko
    giugno 20, 2012 at 2:48 pm

    Ottimo, grazie mille 🙂

Post a Comment