PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

info@pianoweb.eu

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Top

Local SEO

Local SEO: geolocalizza la tua attività

Oggi la maggior parte dei risultati che trovi sui motori di ricerca sono local. Ovvero cambiano in base alla posizione in cui ti trovi. Prova a fare una ricerca su Google: la serp è influenzata dai risultati, soprattutto se fai delle ricerche legate ad attività con un indirizzo fisico. Tipo alberghi, ristoranti, attività commerciali, studi medici. Il motivo è semplice: Google cerca di restituire i risultati migliori, anche da un punto di vista geografico.

Ecco perché è così importante parlare di Local SEO: il posizionamento non è un traguardo definitivo ma il risultato di un’ottimizzazione per i motori di ricerca in grado di ottenere dei risultati local, targettizzati. E quindi particolarmente efficaci perché in grado di intercettare un’audience interessata a un’attività localizzata.

La Local SEO è un continuo rimando tra ottimizzazione on-site e link building orientata verso risorse locali, senza dimenticare Google My Business. Ovvero l’elemento chiave per ottenere buoni risultati sul motore di ricerca più famoso del web: attraverso questa piattaforma puoi comunicare a Google tutti i dettagli della tua attività, puoi gestire i risultati locali e le recensioni.

Quindi non basta essere sulle mappe

No, non basta inserire la propria attività sulle mappe di Google per ottenere buoni risultati nel posizionamento local. La tua attività è collegata con le altre attività SEO, ma al tempo stesso devi sfruttare Google My Business (un tempo Google Places) per migliorare la tua presenza online.

Per fare Local SEO devi lavorare sui testi e sfruttare le competenze del SEO copywriter, devi puntare a una buona attività di link building e mantenere un canale Google Plus sempre attivo per stimolare i clienti a lasciare recensioni positive. E poi ancora c’è il lavoro on-site per ottimizzare il codice del sito web che deve presentarsi nel miglior modo possibile nella serp. No, non è facile fare Local SEO. Ma noi ti possiamo aiutare.

Chiedi un preventivo gratuito ora