PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

info@pianoweb.eu

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Top

Jingle e spot pubblicitari

PianoWeb SEO e Marketing / Articoli  / Jingle e spot pubblicitari

Jingle e spot pubblicitari

Quante volte vi è capitato che il jingle di qualche spot pubblicitario vi sia rimasto impresso in testa?

Magari era il jingle apparentemente più semplice, banale o anche odioso, perché no, eppure, nonostante i vostri sforzi di liberarvi di quella amata/odiata musichetta andassero ben al di là di quelli che avevate programmato inizialmente, il jingle continua a risuonare nella vostra testa, pronto a far comparire nella vostra mente la chiara immagine del prodotto e/o servizio a cui veniva naturalmente abbinato all’interno dello spot pubblicitario.

La realizzazione di uno spot pubblicitario

La realizzazione di uno spot pubblicitario, poi, è tutto meno che un’operazione semplice, dato che richiede una capacità assolutamente non comune, ovvero riuscire ad inserire all’interno di un lasso di tempo assai limitato, tutte le informazioni necessarie  alla promozione del prodotto e/o del servizio che si pubblicizza unite ad una comunicazione che sappia coinvolgere e colpire l’ascoltatore (o chi osserva nel caso di una pubblicità audiovisiva), lasciando loro un’impressione positiva in merito all’oggetto della sponsorizzazione.

La scelta delle parole e un buon tono di voce, però, non bastano da soli a dar vita ad uno di quelli spot in grado di accompagnare il potenziale cliente anche dopo che essi sono ormai terminati, facendo risuonare nella sua testa le parole dello spot come fossero un tormentone.
Per far ciò si ricorre spesso propri ad un jingle, ovvero una breve melodia, talvolta molto semplice talvolta più complessa, in grado di enfatizzare in maniera a dir poco impressionante i passaggi più importanti dell’intero spot, ed in grado, da sola, di richiamare alla mente il prodotto pubblicizzato.

Per fare un esempio concreto è impossibile non citare il jingle composto per Intel Inside da Walter Werzowa che, a distanza di più di vent’anni dalla sua composizione, è ancora in grado di essere perfettamente riconoscibile da chiunque come “la musichetta della Intel”, e tutto grazie cinque semplicissimi tocchi di xilomarimba.

Se realizzare uno spot pubblicitario efficace, che sappia arrivare dritto al punto e risultare piacevole all’ascoltatore è già difficile di suo, quindi, allestire un ottimo spot a cui sia anche affiancato un jingle di spessore in grado di rimanere impresso è ancora più complicato e, nonostante gli innumerevoli tentativi, in pochi possono dire di essere arrivati ad un livello comparabile con quello raggiunto da Walter Werzowa con Intel.

Fortunatamente, esistono vari e stimati professionisti specializzati proprio in questo settore che hanno trasformato quest’arte in un lavoro.
In particolare, ci sentiamo di nominare i servizi offerti da Sunny Valerio, nostra collaboratrice, di cui potete trovare una pratica anteprima visitando questo indirizzo web: http://www.sunnyvalerio.it/jingle-e-spot-pubblicitari/

Cliccando sul collegamento, verrete portati direttamente sul sito di Sunny Valerio, veterana del settore, dove sono messi a disposizione dell’utente alcuni esempi relativi a varie tipologie di spot pubblicitari, dove utilizzo della giusta voce e jingle di sottofondo (la musica e alcuni adattamenti sono realizzati da musicisti professionisti, non compresi nel servizio di base) viaggiano in sinergia allo scopo di risultare quasi un tutt’uno.

È sicuramente interessante, e a tratti quasi surreale, vedere l’enorme lavoro che si cela dietro un semplice spot pubblicitario di pochi secondi.
Tutto sembra partire da una sola, semplice idea, che viene concepita, adattata, modellata ed infine impressa in un tempo così breve quanto potenzialmente infinito, come testimonia il caso di Intel, forse il più adatto per rappresentare quanto detto.
Allo stesso modo, è incredibile pensare come un semplice jingle possa imprimersi così a fuoco nella memoria, al punto da arrivare a fischiettarlo nelle più svariate situazione, dai viaggi in macchina verso l’ufficio, ai ritorni appiedati verso casa, dai momenti di più spensierato relax, a quelli più produttivi della digitazione di caratteri davanti ad un foglio di word.

Dopotutto, a ben pensarci, sono veramente poche le cose in grado di restare con noi nello stesso modo in cui ci accompagna una pubblicità ben fatta; e questo è tutto dire.

Alcuni esempi degli spot pubblicitari e jingle realizzati da Sunny Valerio:

Se sei interessato alla realizzazione di un jingle e di uno spot pubblicitario puoi visitare il sito della speaker Sunny Valerio (se hai già le idee chiare) o contattarci direttamente per un supporto a 360° sulla realizzazione dello spot. Ti seguiremo passo passo.

Contattaci per maggiori informazioni

 

Esperto di comunicazione e marketing, con laurea magistrale in "Teoria della comunicazione e tecniche dei liguaggi persuasivi", ho fondato nel 2013 PianoWeb, agenzia di Web marketing & SEO dopo circa 10 anni di esperienza in campo Web. Amo la musica, investire in persone e nuovi progetti. Suono il pianoforte.

No Comments

Post a Comment