PianoWeb, la tua Agenzia di Web Marketing.
Operativi a Grosseto, Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Pistoia e Lucca.
Contattaci senza impegno
Saremmo lieti di fissare un appuntamento per conoscere le tue esigenze e trovare la miglior soluzione per migliorare il tuo Business.

+39 347 14 39 263

[email protected]

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Via Tripoli 41 58100 Grosseto

Top

Bug di SEO Yoast 7.0 – Rischio penalizzazione Panda

PianoWeb SEO e Marketing / SEO & Posizionamento motori di ricerca  / Bug di SEO Yoast 7.0 – Rischio penalizzazione Panda

Bug di SEO Yoast 7.0 – Rischio penalizzazione Panda

Rischiare una penalizzazione Panda (contenuti duplicati) per colpa di un plugin SEO? È possibile a causa di un BUG che ha colpito recentemente il famoso plugin SEO YOAST e potrebbe aver causato numerosi crolli dei siti sulle SERP.

Versione affetta dal bug

Si tratta della versione 7.0 del 6 Marzo 2018 che, per un errore tecnico, ha creato un enorme problema di duplicazione delle pagine allegati (immagini per esempio) quando il plugin, alla voce Media & attachment URLs su Search Appearance veniva impostato su NO come in figura.

Cosa succedeva in pratica?

Seo Yoast creava una pagina per ciascun media file presente nel sito, una volta per ogni pagina in cui il media era presente. Ipoteticamente, se un’immagine si ripeteva 10 volte, potevano essere create 10 pagine identiche: tutte le pagine possedevano uno stesso title, contenuto identico e un url molto simile.

Agli occhi di Google tale risultato è considerato estremamente dannoso e visto come contenuto duplicato. E come si sa l’algoritmo Panda, legato alla duplicazione dei contenuti, non fa sconti a nessuno.

Come ovviare questo problema?

  • Aggiornare immediatamente ad una versione successiva di Yoast
  • Andare sulle opzioni del plugin, cliccare su Search Appearance e poi su Media
  • Switchare su SI e salvare

Se hai notato un crollo poni subito rimedio con le indicazioni che ti ho appena dato. Se hai domande commenta. Per un aiuto puoi contattarci qua.

 

Share

Esperto di comunicazione e marketing, con laurea magistrale in "Teoria della comunicazione e tecniche dei liguaggi persuasivi" e un Master in Comunicazione d'impresa, ho fondato nel 2013 PianoWeb, agenzia di Web marketing & SEO dopo circa 10 anni di esperienza in campo Web. Amo la musica, investire in persone e nuovi progetti. Suono il pianoforte.

5 Comments
  • michele balzano
    Giugno 23, 2018 at 7:18 pm

    Ciao,
    in quanto tempo pensi si sistemi tutto?
    Questo Plugin ha annientato la mia attività nel giro di una settimana e non so proprio come risolvere.

  • Michela
    Luglio 2, 2018 at 12:05 pm

    Salve Michele,
    io ho avuto lo stesso identico problema e vorrei sapere quanto tempo occorre per risolvere una volta installato il plugin.
    Grazie

  • Mina
    Marzo 20, 2019 at 10:44 am

    Caspita, io non ho riscontrato il problema però mi fa riflettere su alcune pagine duplicate sul mio sito web. Sono contenuti quasi identici ma le uso per apparire nelle prime posizioni in più città diverse. Forse è il caso di cancellarle.

Post a Comment

Ale Nanne
Ale Nanne
1. Settembre, 2022.
Mi sono rivolta a Pianoweb per la risoluzione di un problema su un mio sito web. Ho trovato professionalità, cortesia e velocità. Consigliatissimo.
Cristiano Ribas
Cristiano Ribas
31. Agosto, 2022.
After collaborating with PianoWeb for over 2 years, I can tell that they always focus on delivering the best quality to their customers. They are always improving their work to be delivering on high standards. I'd definetely recommend their services.
Claudio Ciolli
Claudio Ciolli
31. Agosto, 2022.
Competenza e professionalità, veramente bravi
Francesca Rocchetti
Francesca Rocchetti
31. Agosto, 2022.
Estremamente affidabili e professionali, veloci e chiarissimi nello spiegare tutto ai "profani" del web. Aspetto molto apprezzato: sempre raggiungibili.
giuseppe zanoni
giuseppe zanoni
31. Agosto, 2022.
Ho ingaggiato PianoWeb per il restyling del sito e per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Competenti e professionali, super consigliati!!!
Lino Bonaccio
Lino Bonaccio
31. Agosto, 2022.
restyling del sito web aziendale, con la creazione di una strategia SEO per migliorare il posizionamento
Paola Paccoi
Paola Paccoi
21. Marzo, 2022.
Ho incontrato la massima professionalità e cura del cliente. Ottima esperienza, consiglio di affidarsi a questo team con fiducia.
Dj king
Dj king
16. Febbraio, 2021.
cordiale, disponibile e molto professionale servizio ottimo
Ilaria Cangelli
Ilaria Cangelli
20. Luglio, 2020.
Mi sono affidata a loro per la SEO del mio sito ed altri lavori web. Dopo tante esperienze negative finalmente ho trovato i professionisti a cui dare in mano i miei siti e devo dire che sono veramente contenta, ottime idee, professionalità e affidabilità! Servizio stra stra consigliato
Make Italy
Make Italy
16. Dicembre, 2019.
E' po' di tempo che sono frustrata che non riesco a fare almeno le cose più semplici di manutenzione e riempimento di content del nostro sito e sono molto felici di aver trovato PianoWeb. Professionali , chiari e veloci . Non chiedo altro, dieci e lode per tutti e un ringraziamento speciale a Veronica

× Come possiamo aiutarti? Available from 07:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday